WEBINAR: Navigare green, incontro con gli esperti della cura dell’olio
Saluti introduttivi di Luca Sisto Direttore Generale Confitarma
Salva la data: 23 Settembre 2025 | 11:30-13:00
Organizzato da CONFITARMA — Confederazione Italiana Armatori
Registratevi ora gratuitamente e assicuratevi il vostro posto al webinar “Navigare Green, incontro con gli esperti della cura dell’olio” del 23 settembre 2025. Insieme faremo luce sulle soluzioni sostenibili per la navigazione del futuro.
I nostri referenti

Elisabetta Piana
Amministratore Delegato

Fabrizio Paradisi
Ingegnere tecnico
Cosa dicono i nostri clienti
„Solo con il filtro CJC® Thruster è stato possibile asciugare l’olio della trasmissione in modo soddisfacente. Senza il CJC® avremmo dovuto cambiare presto i 1.500 litri di olio della trasmissione. Evitando il cambio dell’olio, siamo riusciti a risparmiare 4.890 euro (3,26 euro/litro): un contributo importante non solo in termini di budget, ma anche di conservazione delle risorse. Gli ottimi risultati ci hanno convinto e abbiamo deciso di acquistare due sistemi CJC® identici per i nostri trattori “Bugsier-5” e “Bugsier-6.“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggiidraulico, Propulsore
„Il filtro dell’olio lubrificante CJC® […] è un’alternativa affidabile ed efficiente […]. […] le proprietà dell’olio lubrificante per motori sono state mantenute (viscosità, additivi, TBN, particolato e contenuto di acqua) o migliorate (ad es. disperdenza). L’elevato potenziale di risparmio in termini di perdite di olio lubrificante, costi energetici ed emissioni di CO2 è positivo[…].“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificante Motori Diesel, 2 tempi
„Solo installando i filtri idraulici CJC® è possibile soddisfare i requisiti del sistema idraulico ME.“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Controllo idraulico motore MAN
„Il filtro CJC® Thruster ci permette di mantenere il trattore in funzione fino all’ispezione nel bacino di carenaggio prevista tra 6 mesi. I risultati delle analisi dell’olio parlano da soli e dimostrano l’efficacia del filtro CJC® Thruster!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Propulsore
„Consiglio vivamente di rivolgersi a CJC®! Soprattutto se le condizioni dell’olio a bordo delle vostre imbarcazioni vi pongono dei problemi. Questi sistemi funzionano!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Verricelli
„Siamo molto soddisfatti di come è andato il test e intendiamo installare altri filtri idraulici CJC®.“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Sistemi idrauliche
„Le nostre esperienze con il funzionamento e la sostituzione del filtro sono eccellenti! Abbiamo pesato l’inserto del filtro usato. Il peso netto drenato era di 49,2 kg – vale a dire, in totale ,che il filtro dell’olio CJC® ha rimosso più di 38 kg di sporco. L’olio lubrificante del motore sulla membrana di prova è marrone e non più nero! Il filtro dell’olio CJC® è davvero efficiente :)!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore diesel a 4 tempi
„Abbiamo avuto solo esperienze positive con i filtri dell’olio CJC. La qualità dell’olio è buona come prima, anzi addirittura migliore sotto ogni aspetto. L’aspetto dell’olio è cambiato da scuro a chiaro ed è uguale a quello dell’olio nuovo. Risparmiamo le ore di lavoro e i prodotti chimici necessari per pulire la centrifuga e abbiamo meno ingombro in sala macchine. Inoltre, durante la filtrazione non si producono fanghi. La centrifuga si alimenta ogni ora. Per la pulizia viene utilizzata l’acqua di scarico o di risciacquo. La perdita di olio che si verifica durante la centrifugazione contamina l’acqua. Il fango risultante è composto da circa 0,2 litri di olio (perdita di olio) e circa 2,5 litri di acqua (pulizia) e viene scaricato direttamente nel serbatoio dei fanghi. Con 8.700 scarichi all’anno, ciò equivale a circa 1.740 litri di olio e circa 21.750 litri di acqua. I costi per lo smaltimento di questi fanghi ammontano a circa 2.013 euro all’anno. Anche il consumo di olio lubrificante si riduce. La perdita di olio che si verifica durante la centrifugazione e in caso di guasti o malfunzionamenti ammonta infatti a circa 2.500-3.000 litri all’anno. Con un prezzo di 1,34 euro al litro, si risparmia circa 3.356-4.027 euro all’anno. Tutto sommato, un buon investimento e se non passeremo alla trazione elettrica, installeremo sicuramente i filtri dell’olio anche sui motori DG1 e DG2.“
„La differenza tra le condizioni dell’olio prima e dopo l’installazione del filtro per olio lubrificante CJC® è chiaramente visibile: il colore dell’olio è di nuovo un po‘ più dorato. La sfida più grande con le centrifughe è che scaricano una grande quantità di fanghi d’olio. Sebbene i fanghi siano costituiti per il 90-95% da acqua, lo smaltimento di questi fanghi e il funzionamento della centrifuga sono molto costosi.“
“Consiglio di lasciare a terra le nostre centrifughe per l’olio lubrificante e di acquistare filtri CJC® aggiuntivi per i restanti motori. Il vantaggio è che non abbiamo più bisogno di usare le centrifughe, con un notevole risparmio di tempo e denaro”. Secondo una stima approssimativa, l’utilizzo di queste due centrifughe per olio lubrificante produce 280 m³ di fango all’anno (8 litri di fango per cambio, 4 cambi all’ora). Parte dei fanghi è costituita da olio lubrificante, il che significa che possiamo anche ridurre significativamente il consumo di olio lubrificante. Lo smaltimento dei fanghi comporta anche costi elevati – per i pezzi di ricambio dell’inceneritore e del sistema di acqua di sentina, per il gasolio per il processo di incenerimento – che ora risparmiamo. Per non parlare dell’impatto positivo sull’ambiente, un ulteriore vantaggio”.
Ispettore tecnico:
“Ho lavorato per molti anni come ingegnere senior sulle navi e ho avuto una buona esperienza con i filtri CJC®, quindi non mi ha sorpreso il buon risultato. Ora installeremo filtri CJC® simili anche sugli altri 3 motori della Bourbon Mistral e sui 4 motori della nave gemella M/S Bourbon Monsoon.”Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale Wärtsila
“Tutto sembra molto promettente. Se la durata della cartuccia filtrante è di un anno, i costi di gestione saranno notevolmente inferiori rispetto alla centrifuga. Vorrei anche ricordare che i tempi di manutenzione saranno ridotti. Credo che le foto parlino da sole… .”
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale BERGEN
“Il filtro idraulico CJC® mantiene le sue promesse. Lo consiglio senza esitazione per la pulizia di un sistema contaminato da acqua e particelle.”
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Verricelli
“Dopo la mia esperienza con questi sistemi, non esito a raccomandarli.”
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Verricelli
„Avevo già un filtro per il filtraggio del gasolio sulla vecchia nave (sempre Shenandoah) e ne sono sempre stato soddisfatto. Volevo davvero avere di nuovo un sistema CJC® per la mia nuova barca. Per una cura ancora migliore del motore, ho deciso di pulire anche l’olio lubrificante con un filtro fine CJC®.“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale
„Abbiamo testato quasi tutti i sistemi di separazione dell’acqua e dello sporco presenti sul mercato e abbiamo deciso di scegliere i filtri thruster CJC® perché sono semplicemente i migliori. L’acquisto dei filtri thruster CJC® per la filtrazione dell’olio è conveniente. Hanno un periodo di ammortamento molto breve!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche