Turbine — Riduzione varnish ed usura

TURBINE A GAS E A VAPORE

La formazione di varnish è il principale problema nelle turbine a gas. La temperatura elevata e il processo di invvecchiamento dell’olio formano di impurità morbide e residui di ossidazione (resine, varnish, depositi fangosi), che si depositano in particolare nelle valvole, nelle pompe, entro i filtri in linea e i cuscinetti. Questi prodotti di invecchiamento dell’olio si depositano e sono causa di componenti inceppati e danneggiati, quindi determinano il funzionamento difettoso nel loro azionamento e controllo. Come le turbine a gas, anche le turbine a vapore possono essere „affette“ da formazione di lacche (varnish). A questa si aggiunge una contaminazione da acqua legata al processo. L‘ acqua entra nel circuito oleodinamico attraverso le tenute non stagne dei cuscinetti, le guarnizioni a labirinto e anche a causa della condensa, causando corrosione e cavitazione. Questo accelera il processo di invecchiamento dell’olio e favorisce la proliferazione di batteri. A causa dell’ossidazione e del carico termico, nell’olio si creano, oltre alle varnish, anche legami acidi che catalizzano la formazione di ruggine e accelerano il processo di degradazione dell’olio. Se le particelle abrasive incontrano superfici compromesse da ossidazione, si formano altre particelle per attrito dovuto a mancanza di interposizione del film lubrificante. Circuiti di comando e azionamento che vengono alimentati dallo stesso serbatoio sono particolarmente esposti, poiché i loro componenti sensibili si usurano già con un ingresso minimo di impurità dal circuito di lubrificazione.

TURBINE IDRAULICHE

Come negli altri tipi di turbine anche nelle turbine idrauliche picchi di temperature e ossidazione producono morchie che si depositano nel sistema inficiando funzioni di comando come il controllo di velocità e la regolazione della turbina idrauliche. Particolato da usura, come quello che si forma per abrasione metallica, non solo accelera il degrado delle molecole di olio, ma diminuisce anche la vita utile dei componenti idraulici e meccanici. Questo accade in caso di intenso e continuo carico del sistema. Se il particolato non viene rimosso, a sua volta crea ulteriore usura. La presenza di acqua nell’olio non causa solo corrosione, ma anche cavitazione e usura da cavitazione sulle superfici metalliche incrementando così il contenuto di particelle.

FLUIDI DIFFICILMENTE INFIAMMABILI

A causa delle alte temperature di esercizio, per esempio nelle conduttore di vapore, nei circuiti di comando delle turbine si utilizzano spesso esteri fosforici (fluidi HFD) al posto degli oli minerali. Un tale fl uido privo di acqua è difficilmente infiammabile, ma può facilmente inacidire. Alte temperature (> a 80 °C) per un periodo di tempo prolungato, punte di temperature e acqua portano a fenomeni di idrolisi, che spaccano le molecole degli esteri fosforici in componenti acidi. Più forte è l’idrolisi, più rapido è il degrado degli esteri fosforici! Conseguenze dell’idrolisi: Corrosione, formazione di fanghi, valvole bloccate, ridotta capacità lubrificante, ridotta resistenza elettrica.

I sistemi di manutenzione dell’olio CJC sono la soluzione più efficace ed economica per la manutenzione dell’olio. Il grado di purezza raggiunto in maniera permanente con una filtrazione in circuito secondario prolunga la durata dei componenti macchina e dell’olio da 2 a >10 volte!

VANTAGGI INSTALLANDO UN
SISTEMI DI MANUTENZIONE DELL’OLIO CJC

  • Riduzione dei costi di manutenzione del ca. 60%
  • Minore usura, di conseguenza minori interruzioni di produzione e fermi macchina imprevisti
  • Miglioramento dell’affidabilità degli impianti
  • Maggiore durata dei componenti e dell’olio
  • Maggiore vita utile degli elementi filtranti con i filtri in circuito principale
  • Minor consumo di energia
  • Miglioramento del bilancio di CO2 attraverso il trattamento dell’olio anziché lo smaltimento

STUDI DI APPLICAZIONI SUL TEMA

Olio Idraulico

Titel
Olio idraulico, Turbine a gas Siemens 501F, Sistemi di controllo, Centrali elletriche USA
Turbine gas, vapore, idraulica
Olio idraulico, Turbina idraulica, Inranaggi e sistemi di controllo, Ontario
Turbine gas, vapore, idraulica
Olio idraulico, Turbina idraulica, Sistemi di controllo, Endesa
Turbine gas, vapore, idraulica
Olio idraulico, Turbina idraulica, Sistemi di controllo, Boving
Turbine gas, vapore, idraulica

    Olio lubrificante

    Titel
    Olio lubrificante turbine, Turbina a gas Alstom GT8C2, Salzburg
    Turbine gas, vapore, lubrificazione
    Olio lubrificante turbine, Turbina a vapore principale, CN Vandellos
    Turbine gas, vapore, lubrificazione
    Olio lubrificante turbine, Turbine a vapore Stork, AVR
    Turbine gas, vapore, lubrificazione
    Olio lubrificante turbine, Turbine a vapore Mitsubishi, AES
    Turbine gas, vapore, lubrificazione
      Turbine a gas, a vapore ed idrauliche, riduzione varnish
      Brochure: Energia

      Download Brochure

      MANUTENZIONE DELL’OLIO NEL
      SETTORE ENERGIA

      Brochure: Varnish Removal Unit

      Download Brochure