Come massimizzare in modo semplice e rapido la durata dell’olio idraulico, delle pompe, delle valvole e dei cilindri

Filtrazione olio idraulico nelle applicazioni marine: i filtri idraulici CJC® per la massima purezza dell’olio

Come massimizzare in modo semplice e rapido la durata dell’olio idraulico, delle pompe, delle valvole e dei cilindri

Filtrazione idraulico nelle applicazioni marine: i filtri idraulici CJC® per la massima purezza dell’olio

Il filtraggio dell’olio idraulico sono estremamente importanti per gru, escavatori, argani, portelloni e rampe se …

  • dovete sostituire regolarmente pompe, valvole e cilindri idraulici a causa dell’usura,

  • siete infastiditi da valvole intasate e poco controllabili,

  • desiderate risparmiare l’olio idraulico e prolungare gli intervalli di sostituzione dell’olio e

  • non volete mettere a rischio i processi e le catene di fornitura a causa di guasti e malfunzionamenti idraulici.

La soluzione: un filtro idraulico CJC® nel circuito secondario. Ottenete la massima purezza dell’olio per la massima protezione dell’olio idraulico e dei componenti — in modo rapido, efficiente ed economico.

La sfida

Le particelle e l’acqua provocano un elevato livello di contaminazione e accelerano i processi di ossidazione e il consumo di additivi. Ciò influisce su viscosità, spessore del film lubrificante, forze di taglio, capacità di separazione dell’aria e proprietà antiusura dell’olio idraulico. Valori importanti delle condizioni dell’olio che determinano la necessità di un cambio d’olio. Le particelle e l’acqua nell’olio, seguite dall’invecchiamento dell’olio e dalla scelta del tipo di olio sbagliato, sono considerate le poche cause critiche che provocano i danni maggiori. Esse causano usura abrasiva, usura da fatica, corrosione, cavitazione, vernice, depositi simili a fanghi e resine (valvole, filtro principale, serbatoio, tubature, ecc.) e portano all’acidificazione dell’olio e quindi a un’ulteriore corrosione. Un circolo vizioso.

Quanto più pulito e asciutto è l’olio idraulico, tanto più stabili sono i valori delle condizioni dell’olio e tanto più lunga è la durata dell’olio e dei componenti.

Danni e conseguenze dell’olio idraulico contaminato

L’acqua e le particelle di usura presenti nell’olio idraulico accelerano i processi di invecchiamento e ossidazione dell’olio e portano a una rapida degradazione degli additivi antiusura e anticorrosione, degli antiossidanti e dei demulsionanti. Nel corso dell’invecchiamento e dell’ossidazione dell’olio, anche le proprietà lubrificanti si perdono gradualmente: la viscosità aumenta, si formano depositi morbidi e laccati (varnish) e acidi. Quanto più e più rapidamente l’olio idraulico si contamina, tanto più si riduce la durata del lubrificante.

A causa della loro bassa stabilità idrolitica e resistenza all’ossidazione, la maggior parte dei bio-oli si decompone molto rapidamente a contatto con l’acqua. In alcuni casi, formano emulsioni acqua-olio stabili, in cui le gocce d’acqua sono finemente distribuite in sospensione nell’intero sistema dell’olio. Poiché l’acqua emulsionata è particolarmente dannosa per i sistemi idraulici, è importante disporre di un sistema che riduca continuamente il contenuto di acqua.

La viscosità dell’olio idraulico aumenta, in particolare a causa dei processi di invecchiamento dell’olio, con conseguente aumento delle forze di trazione all’interno del sistema e del consumo energetico.

Attenzione ai bio-oli a base di esteri: quando si introduce l’acqua, la viscosità diminuisce e l’olio diventa più sottile, compromettendo l’effetto lubrificante.

In entrambi i casi, può verificarsi un contatto tra le superfici metalliche, con conseguente aumento dell’usura.

Gli operatori di solito utilizzano oli idraulici con buone proprietà di separazione dell’acqua. Ciò significa che l’acqua non può emulsionarsi e si distribuisce rapidamente nell’intero sistema idraulico. Ciò è garantito da alcuni additivi che, tuttavia, possono esaurirsi rapidamente, soprattutto nei sistemi idraulici a bordo delle navi. L’acqua entra nel sistema idraulico quando le temperature ambientali oscillano (condensa), attraverso guarnizioni difettose o attraverso l’olio fresco a causa di errori durante il trasferimento, lo stoccaggio e la movimentazione.

Anche se l’olio idraulico ha un elevato grado di saturazione con l’acqua (ad esempio, i lubrificanti a base di poliglicole *), occorre tenere presente che l’acqua disciolta nell’olio può essere rilasciata anche durante le fluttuazioni di temperatura e pressione e quindi nell’intero sistema dell’olio idraulico.

L’acqua, in combinazione con gli acidi che si formano durante i processi di invecchiamento e ossidazione dell’olio, ha un effetto altamente corrosivo.

Per prevenire la corrosione, la cavitazione, la lubrificazione inadeguata e l’invecchiamento dell’olio, è consigliabile mantenere il contenuto di umidità il più possibile al di sotto del limite di saturazione e rallentare i processi di ossidazione.

*) Ad esempio, PAG e PEG possono avere un limite di saturazione di oltre 10.000 ppm (=1%) rispetto all’acqua.

Nei sistemi idraulici altamente sensibili e fortemente utilizzati, le pompe, le valvole e i pistoni si usurano a causa di particelle anche minime dovute a tolleranze ristrette. Queste entrano nel sistema idraulico attraverso l’aria ambiente, in particolare attraverso il movimento del pistone o la ventilazione del serbatoio. Inoltre, le particelle sono costantemente generate dall’usura all’interno del sistema idraulico, inevitabile a causa dei componenti in movimento. Tuttavia, anche l’olio fresco spesso non soddisfa i requisiti di qualità e purezza raccomandati per i sistemi idraulici. La circolazione delle particelle nel sistema idraulico fa sì che il loro numero aumenti sempre più rapidamente, provocando una reazione a catena di usura.

Durante i processi di invecchiamento dell’olio, si formano ulteriori prodotti di reazione che precipitano e si depositano nelle zone di carico, nelle aree di ristagno o nei passaggi stretti del sistema idraulico. È facilmente riconoscibile come uno strato solido e appiccicoso sulle superfici metalliche di valvole, pompe, refrigeratori, tubi e nel serbatoio. Le particelle aderiscono allo strato appiccicoso – si verifica un effetto abrasivo e l’usura aumenta rapidamente (alterazione della geometria della fessura di lubrificazione).

Per la filtrazione dell’olio idraulico è quindi necessario privilegiare un’elevata finezza del filtro (assoluta) e un’alta capacità di trattenere lo sporco.

Impurità, residui di ossidazione e aumento della viscosità compromettono la capacità di separazione dell’aria. Le bolle d’aria nell’olio idraulico salgono meno facilmente e aumenta il rischio di formazione di schiuma, con conseguente lubrificazione inadeguata.

La vostra soluzione: una manutenzione efficiente dell’olio idraulico

Una manutenzione efficiente dell’olio idraulico significa rimuovere continuamente particelle, acqua, residui di ossidazione e acidi dall’olio idraulico (24/7). Il fatto è che solo con un olio idraulico permanentemente pulito e asciutto è possibile…

  • ottenere una durata di vita dell’impianto idraulico, delle pompe, delle valvole e dei cilindri fino a 10 volte superiore,

  • ridurre al minimo il consumo di olio e le emissioni di CO2, per una maggiore sostenibilità a bordo,

  • garantire un funzionamento affidabile della tecnologia delle valvole e la loro controllabilità in ogni momento,

  • proteggere i filtri principali esistenti, che si intasano meno frequentemente e richiedono meno sostituzioni del filtro e

  • evitare guasti imprevisti per processi di carico e scarico senza intoppi.

Minor consumo di olio

Minor consumo di olio

 Minore necessità di manutenzione

Minore necessità di manutenzione

maggiore affidabilità

Maggiore affidabilità

Maggiore protezione delle risorse

Maggiore protezione delle risorse

Filtri idraulici CJC® per una manutenzione efficiente dell’olio idraulico

Le classi di pulizia sono scarse, il contenuto di acqua è elevato e l’olio idraulico è fortemente ossidato? Si sono già formati depositi appiccicosi su pompe e valvole? Allora il filtro idraulico CJC® salverà il vostro olio idraulico e il vostro impianto. Garantisce la massima purezza dell’olio nel più breve tempo possibile. Le capacità di filtrazione e le prestazioni di separazione estremamente elevate ne fanno una soluzione ottimizzata dal punto di vista dei costi.

Il gruppo pompa separato consente l’installazione in un circuito separato (secondario) e quindi la filtrazione e la manutenzione continua in profondità dell’olio idraulico (24/7). La pompa a ingranaggi aspira l’olio idraulico dal punto più basso del serbatoio. Il flusso di ritorno non è pressurizzato vicino alla pompa di aspirazione, in modo che il sistema idraulico sia sempre alimentato con olio pulito.

Il filtro idraulico CJC® rimuove tutti i contaminanti:

Particelle di usura e solidi in sospensione

Raggiungere classi di pulizia fino alla ISO 12

Acqua – libera, emulsionata e disciolta

Riduzione del contenuto d’acqua ben al di sotto del limite di saturazione

Residui di ossidazione e acidi

Per un tasso di ossidazione stabile e duraturo

Le cartucce filtranti fini CJC® sono filtri di profondità con una finezza di filtrazione di 3 µm assoluti e un tasso di ritenzione di < 1 µm. Il corpo volumetrico realizzato con le più fini fibre ramificate offre una superficie esterna e interna aggiuntiva – da 120 a 150 m² per grammo – e consente quindi un’elevatissima capacità di trattenere lo sporco: maggiore è la durata del filtro, più lunga è la sua vita.

Il fatto è che la nostra capacità di trattenere lo sporco è leader di mercato.

I filtri idraulici CJC® possono essere dotati di sensori per il monitoraggio automatico online delle condizioni del filtro e dell’olio. A seconda del sistema scelto, è possibile selezionare fino a nove sensori: umidità dell’olio, temperatura dell’olio, particelle (4-250 µm), particelle di usura (40-1.000 µm), tasso di ossidazione, pressione del filtro e/o utilizzo del sistema idraulico. È possibile configurare valori limite e messaggi di avvertimento per contrastare tempestivamente le deviazioni dalle condizioni normali.
I nostri sensori delle condizioni dell’olio forniscono dati dettagliati in tempo reale e consentono di trarre conclusioni sulle condizioni idrauliche grazie all’elevata densità di dati.
Le nostre applicazioni cloud intuitive forniscono una chiara visualizzazione dei dati del sensore. Nella versione premium, algoritmi altamente sviluppati aiutano a valutare e interpretare i dati in modo automatico. Ideale per i sistemi idraulici critici, dove un guasto può avere rapidamente conseguenze costose. In opzione, i dati del sensore possono essere trasferiti al vostro sistema tramite varie interfacce.

Filtri idraulico CJC® per filtrazione di olio in circuito secondario

sistemi di filtrazione dell'olio CJC® e per la cura dell'olio

Cosa dicono i nostri clienti

Hong Kong Express, Hapag-Lloyd AG, con sistema di cura dell'olio lubrificante

„Solo installando i filtri idraulici CJC® è possibile soddisfare i requisiti del sistema idraulico ME.“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Controllo idraulico motore MAN

Sovrintendente, Hapag-Lloyd AG
filtrazione dell'olio idraulico, manutenzione dell'olio idraulico, rimorchiatore

„Consiglio vivamente di rivolgersi a CJC®! Soprattutto se le condizioni dell’olio a bordo delle vostre imbarcazioni vi pongono dei problemi. Questi sistemi funzionano!“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Verricelli

Supervisore tecnico, Dublin Port Company
filtrazione olio idraulico, escavatore a pontone, liebherr

„Siamo molto soddisfatti di come è andato il test e intendiamo installare altri filtri idraulici CJC®.“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Sistemi idrauliche

Supervisore tecnico, Josef Möbius Bau-Aktiengesellschaft
filtrazione e manutenzione olio idraulico, pescherecci

“Il filtro idraulico CJC® mantiene le sue promesse. Lo consiglio senza esitazione per la pulizia di un sistema contaminato da acqua e particelle.”

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Verricelli

Ingegnere capo, Vinnslustöðin Vestmannaeyjum, B/V Jón Vidalin
filtrazione e manutenzione dell'olio idraulico, verricelli, pescherecci

“Dopo la mia esperienza con questi sistemi, non esito a raccomandarli.”

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio idraulico, Verricelli

Ingegnere capo, Fiskafurðir, F/V Viking

Mettetevi in contatto con il vostro referente marittimo

Parliamo dei vostri sistemi idraulici, del vostro olio idraulico e delle sfide specifiche. Filtriamo ogni olio idraulico. Non importa se utilizzate olio minerale o olio idraulico biodegradabile. Lavoriamo con voi per massimizzare la durata dei riempimenti d’olio, delle pompe, delle valvole e dei cilindri.

Ricevete una consulenza personale e un preventivo non vincolante per un filtro idraulico CJC® per una manutenzione e un filtraggio efficienti dell’olio idraulico.

Scrivici o chiamaci.

campioni di olio prima e con cjc
campioni di olio prima e con cjc
campioni di olio prima e con cjc

I nostri rapporti pratici

Vi attendono convincenti relazioni pratiche dal punto di vista degli utenti. Scoprite quali sono i vantaggi di cui beneficiano i nostri clienti e la facilità e la rapidità con cui li hanno ottenuti con CJC®.