Come massimizzare la durata di vita dell’olio e dei motori

Filtrazione del lubrificante per motori navali: filtri dell’olio lubrificante CJC® per motori a due e quattro tempi

Come massimizzare la durata di vita dell’olio e dei motori

Filtrazione del lubrificante per motori navali: filtri dell’olio lubrificante CJC® per motori a due e quattro tempi

La filtrazione del lubrificante per motori marini diesel con CJC® è esattamente ciò di cui avete bisogno se …

  • siete infastiditi dai frequenti rabbocchi e cambi d’olio perché i limiti del lubrificante vengono raggiunti rapidamente.

  • siete insoddisfatti perché l’usura dei componenti del motore richiede tempi di attracco costosi e non pianificati.

  • volete garantire un funzionamento affidabile dei motori per aumentare l’affidabilità operativa e il fatturato.

La soluzione per i vostri motori navali: i filtri per olio lubrificante off-line CJC®. Ottenete la massima purezza dell’olio per la massima protezione del lubrificante, degli additivi e del motore, in modo rapido, efficiente e a costi ottimizzati.

La sfida: lubrificante contaminato e in rapido invecchiamento

Il lubrificante dei motori marini diesel è soggetto a diversi livelli di contaminazione, a seconda che si tratti di motori a quattro tempi o a due tempi *). In linea di principio, tuttavia, l’introduzione di impurità nel lubrificante è inevitabile: particelle, acqua e gas di blow-by entrano nel sistema di lubrificazione come risultato dei processi di combustione e usura, delle condizioni ambientali (variazioni di temperatura, zone climatiche, ecc.) e durante i lavori di riparazione e pulizia. I contaminanti accelerano l’ossidazione dell’olio e la degradazione degli additivi e causano un degrado prematuro dell’olio, anche con lubrificanti di alta qualità e costosi come gli oli sintetici. Poiché gli intervalli di rifornimento e sostituzione frequenti sono costosi e dannosi per l’ambiente, un filtraggio efficiente dei lubrificanti e una gestione oculata dei fluidi sono essenziali. I lubrificanti contaminati e che invecchiano rapidamente hanno un grave impatto sulla sicurezza operativa, sulla disponibilità, sull’economicità e sulla sostenibilità delle operazioni navali.

*) Il lubrificante dei motori a quattro tempi è solitamente più contaminato, poiché esiste un solo sistema di lubrificazione e i residui della combustione contaminano rapidamente l’intera fonte di lubrificazione. I motori a due tempi, invece, hanno due sistemi di lubrificazione separati: uno per la lubrificazione dei cuscinetti e uno per la lubrificazione dei cilindri. Ciò significa che i residui della combustione non contaminano l’intera fonte di lubrificazione e il lubrificante per i cilindri rimane pulito (lubrificazione a perdita).

Danni e conseguenze di un lubrificante contaminato e in rapido invecchiamento

La temperatura del lubrificante, tipicamente 50—90 °C, intensifica già i processi di ossidazione e la degradazione degli antiossidanti, ma le impurità come le particelle di usura (Fe, Cu, Al, Zn ecc.), la fuliggine e l’acqua accelerano questi processi di molte volte. Additivi importanti come gli additivi antiusura e anticorrosione, i detergenti e i disperdenti, nonché gli additivi neutralizzanti gli acidi, vengono consumati molto più rapidamente. L’acqua emulsionata lava letteralmente via gli additivi dall’olio.

La decomposizione dell’olio di base e la degradazione degli additivi causano l’aumento della viscosità e dell’acidità del lubrificante, con conseguente perdita dell’effetto lubrificante. Gli acidi aggressivi derivanti dai gas di blow-by introdotti intensificano ulteriormente l’acidificazione. L’ingresso dei gas di blow-by è inevitabile, indipendentemente dal fatto che il motore marino diesel venga utilizzato con olio combustibile pesante, gasolio marino o gasolio, distillati, miscele di carburanti, doppio carburante o gas naturale (LNG).

Invecchiamento di olio, acidificazione

Per questo motivo è necessario scegliere una soluzione di filtrazione del lubrificante che rimuova tutti i contaminanti: particelle, acqua, prodotti di ossidazione e acidi.

L’acqua entra nel sistema di lubrificazione attraverso perdite nel sistema di raffreddamento, condensa, durante la pulizia del motore o attraverso i separatori dell’olio lubrificante. L’acqua nel lubrificante danneggia le superfici metalliche (corrosione, ruggine e ingrigimento), accelera i processi ossidativi e la degradazione degli additivi. Le particelle abrasive fuoriescono dalle superfici corrose e danneggiano le superfici, i componenti mobili e bloccano i passaggi stretti.

Se i cilindri e le guide dei cilindri si corrodono, anche l’antigelo entra nel sistema di lubrificazione, con conseguenze immediate per il motore marino diesel: aumento della viscosità fino alla solidificazione dell’olio, scarsa fluidità e passaggi ristretti (lubrificazione inadeguata), intasamento dei filtri principali, depositi, aumento del rischio di formazione di schiuma.

I residui simili a fanghi e lacche (varnish) prodotti durante l’ossidazione dell’olio si depositano nel motore marino diesel, preferibilmente su valvole, raffreddatori, filtri principali, cuscinetti, fori interni, tubi e coppa dell’olio o serbatoio di circolazione. Le conseguenze sono valvole poco controllabili, geometrie alterate dei vuoti di lubrificazione, ridotta efficacia dello scambiatore di calore, filtri principali intasati e flusso ridotto (lubrificazione inadeguata). La riduzione della capacità di raffreddamento del pistone e dello scambiatore di calore può portare a gravi guasti al motore.

Quando il carburante viene bruciato, anche le particelle di fuliggine entrano nel lubrificante. Se il contenuto continua ad aumentare e il contenuto di additivi diminuisce, si agglomerano, precipitano e si depositano in tutto il sistema. Il risultato è una pulizia e un lavaggio che richiedono molto tempo e una riduzione delle prestazioni del motore.

La soluzione per la filtrazione dell’olio lubrificante deve essere in grado di mantenere il più a lungo possibile la capacità di dispersione del lubrificante e di rallentare i processi di ossidazione.

motori navali, depositi, con centrifuga vs con cjc

Le particelle causano un’usura eccessiva, con conseguenti danni ai cuscinetti, alle canne dei cilindri, alle fasce elastiche e a tutti i componenti lubrificati a olio. In particolare, le particelle di 3-10 µm causano i danni maggiori e bloccano anche i passaggi stretti come gli alberi a camme, i cuscinetti dei perni, le canne dei cilindri e le fasce dei pistoni. A causa delle tolleranze sempre più ridotte e delle pressioni sempre più elevate, è necessario dare priorità alla finezza del filtro per la filtrazione del lubrificante.

motori gas, usura, olio contaminato

Impurità, residui di ossidazione e l’aumento della viscosità compromettono la capacità di separazione dell’aria. Le bolle d’aria nell’olio motore salgono meno facilmente e aumenta il rischio di formazione di schiuma, con conseguente lubrificazione inadeguata.

I filtri dell’olio esistenti si intasano rapidamente a causa della loro scarsa capacità filtrante e devono essere sostituiti frequentemente.

Filtro di superficie intasato

Il metodo convenzionale

Per garantire un funzionamento affidabile del motore diesel della nave, l’equipaggio controlla regolarmente le condizioni del lubrificante. Quando viene raggiunto un valore critico, sostituisce parte del lubrificante o lo cambia completamente. Tuttavia, questo non riduce il carico sul lubrificante. Da un lato, l’olio fresco si contamina in breve tempo a causa dei depositi e della miscelazione con l’olio residuo sporco. Dall’altro lato, le impurità, i processi ossidativi e gli acidi danneggiano le proprietà lubrificanti e l’effetto a lungo termine degli additivi, riducendo la durata del riempimento dell’olio. In definitiva, questo porta solo a un elevato consumo di olio. Con noi, tuttavia, tutto ciò può essere fatto in modo più ecologico ed economico.

Filtrazione lubrificante con CJC® rispetto alle centrifughe

Grazie all’enorme potenziale di risparmio in termini di costi operativi ed energetici e alle minori perdite di olio lubrificante, il filtro per olio lubrificante CJC® si ripaga da solo entro i primi due anni di funzionamento, nonostante i costi aggiuntivi di installazione per l’adeguamento e la sostituzione della centrifuga.

Brevemente spiegato nel nostro video — guardate voi stessi

Sapevate che con un filtro per olio lubrificante CJC® è possibile

  • utilizzate fino al 60% in meno di lubrificante,

  • è necessario smaltire circa il 99% in meno di morchie d’olio,

  • consuma circa il 97% di energia in meno,

  • generare fino al 97% in meno di emissioni di CO2 e
  • migliorare il CII della vostra nave fino al 2%?

E inoltre, si può ottenere una purezza dell’olio molto più elevata?

  • Non solo rimuovono le particelle e l’acqua emulsionata, ma anche l’acqua disciolta nell’olio, i prodotti di ossidazione e gli acidi.

  • Non trasportano l’acqua di risciacquo nel lubrificante, come nel caso delle centrifughe.

Ancora più facile da installare e utilizzare:

  • Richiede esattamente lo stesso spazio di una centrifuga

  • Non richiede preriscaldamento o tubazioni

  • Non è necessaria l’aria di controllo (valvole)

  • Non è necessario il collegamento all’acqua

  • Non sono necessarie ispezioni periodiche

  • Funzionamento semplice senza bisogno di personale

  • Non sono necessarie operazioni di pulizia e quindi il consumo di acqua è ridotto

  • Manutenzione ridotta, è necessario sostituire solo le cartucce filtranti

Filtrazione del lubrificante con CJC®

I filtri per olio lubrificante CJC® garantiscono la massima pulizia dell’olio, superando facilmente le classi di pulizia raccomandate dai produttori di motori. Ottenete una protezione massima rapida, duratura e ottimizzata in termini di costi per i vostri motori diesel marini e a riempimento d’olio. Affidatevi a soluzioni di fama mondiale con risultati documentati nel campo della filtrazione dei lubrificanti da oltre 73 anni.

L’unità di pompaggio separata consente l’installazione in un circuito separato e quindi la filtrazione in profondità e la manutenzione continua dell’olio motore (24 ore su 24, 7 giorni su 7). L’ingresso del filtro è collegato in diagonale direttamente alla coppa dell’olio e l’uscita del filtro è collegata più in alto, il più lontano possibile dall’ingresso del filtro. Il funzionamento, la sostituzione del filtro e la manutenzione sono indipendenti dal funzionamento del motore.

Il filtro per olio lubrificante CJC® rimuove tutti i contaminanti:

Residui di ossidazione e acidi

per un tasso di ossidazione stabile nel tempo, TAN e TBN

Particelle di usura, fuliggine e particelle in sospensione

per la massima purezza dell’olio

Acqua – libera, emulsionata e disciolta

Riduzione del contenuto d’acqua ben al di sotto del limite di saturazione

Il filtro dell’olio lubrificante CJC® e le cartucce integrate del filtro fine CJC® possono essere adattati in modo ottimale alle condizioni specifiche dei diversi motori marini diesel, indipendentemente dal carburante utilizzato, grazie all’ampia gamma di combinazioni e al design modulare.

Le cartucce filtranti fini CJC® sono filtri di profondità con una finezza di filtrazione di 3 µm assoluti e un tasso di ritenzione di < 1 µm. Il corpo volumetrico realizzato con le più fini fibre ramificate offre una superficie esterna e interna aggiuntiva – da 120 a 150 m² per grammo – e consente quindi un’elevatissima capacità di trattenere lo sporco: maggiore è la durata del filtro, più lunga è la sua vita.

Il fatto è che la nostra capacità di trattenere lo sporco è leader di mercato.

I filtri per olio lubrificante CJC® sono dotati di sensori per il monitoraggio automatico online delle condizioni del filtro (pressione del filtro). È possibile aggiungere di serie fino a tre sensori supplementari per umidità, temperatura e ossidazione. È possibile configurare valori limite e messaggi di avviso per contrastare tempestivamente le deviazioni dalle condizioni normali.
È possibile implementare come opzione sensori aggiuntivi che forniscono valori sulle condizioni dell’olio. Essi forniscono dati dettagliati in tempo reale e consentono di trarre conclusioni sulle condizioni del motore grazie all’elevata densità di dati.
Le nostre applicazioni cloud intuitive forniscono una chiara visualizzazione dei dati dei sensori. Nella versione premium, algoritmi altamente sviluppati aiutano ad analizzare e interpretare i dati in modo automatico. Ideale per i motori diesel marini critici, dove un guasto può rapidamente comportare tempi di attracco non pianificati e costosi.

Filtro lubrificante CJC® per motori navali

Filtri del lubrificante cjc

I vostri vantaggi dalla filtrazione del lubrificante con CJC®

Una cura efficiente del lubrificante significa rimuovere continuamente particelle, acqua, residui di ossidazione e acidi dal lubrificante del vostro motore marino diesel (24/7). Il fatto è che solo con un lubrificante sempre pulito e asciutto …

  • è possibile ridurre al minimo i problemi di concentricità e l’usura,

  • massimizzare la durata dei componenti e dei motori,

  • rallentare l’invecchiamento dell’olio dell’intera quantità di lubrificante e

  • quindi garantire un funzionamento economico, affidabile e sostenibile della nave:

    • meno riparazioni e costi operativi
    • meno tempi di attracco non pianificati, maggiore disponibilità e più fatturato
    • intervalli di rabbocco e sostituzione più lunghi
    • meno olio di scarto da smaltire e quindi meno emissioni di CO2
  • garantire la massima pulizia del motore e quindi prestazioni ottimali.

Minor consumo di olio

Minor consumo di olio

 Minore necessità di manutenzione

Minore necessità di manutenzione

 Maggiore disponibilità del motore

Maggiore disponibilità del motore

Maggiore protezione delle risorse

Maggiore protezione delle risorse

Cosa dicono i nostri clienti

Hong Kong Express, Hapag-Lloyd AG, con sistema di cura dell'olio lubrificante

„Il filtro dell’olio lubrificante CJC® […] è un’alternativa affidabile ed efficiente […]. […] le proprietà dell’olio lubrificante per motori sono state mantenute (viscosità, additivi, TBN, particolato e contenuto di acqua) o migliorate (ad es. disperdenza). L’elevato potenziale di risparmio in termini di perdite di olio lubrificante, costi energetici ed emissioni di CO2 è positivo[…].“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificante, Motori navali MAN 11K98 ME MK 7.1

Sovrintendente, Hapag-Lloyd AG
Nave di carico con sistema di cura dell'olio CJC®

„Le nostre esperienze con il funzionamento e la sostituzione del filtro sono eccellenti! Abbiamo pesato l’inserto del filtro usato. Il peso netto drenato era di 49,2 kg – vale a dire, in totale ,che il filtro dell’olio CJC® ha rimosso più di 38 kg di sporco. L’olio lubrificante del motore sulla membrana di prova è marrone e non più nero! Il filtro dell’olio CJC® è davvero efficiente :)!“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale MaK 8M20

Ispettore tecnico, Cargo vessel „MV EIDSVAAG VEGA“
filtrazione olio di lubrificazione, motore principale, diesel elettrico, traghetto

„Abbiamo avuto solo esperienze positive con i filtri dell’olio CJC. La qualità dell’olio è buona come prima, anzi addirittura migliore sotto ogni aspetto. L’aspetto dell’olio è cambiato da scuro a chiaro ed è uguale a quello dell’olio nuovo. Risparmiamo le ore di lavoro e i prodotti chimici necessari per pulire la centrifuga e abbiamo meno ingombro in sala macchine. Inoltre, durante la filtrazione non si producono fanghi. La centrifuga si alimenta ogni ora. Per la pulizia viene utilizzata l’acqua di scarico o di risciacquo. La perdita di olio che si verifica durante la centrifugazione contamina l’acqua. Il fango risultante è composto da circa 0,2 litri di olio (perdita di olio) e circa 2,5 litri di acqua (pulizia) e viene scaricato direttamente nel serbatoio dei fanghi. Con 8.700 scarichi all’anno, ciò equivale a circa 1.740 litri di olio e circa 21.750 litri di acqua. I costi per lo smaltimento di questi fanghi ammontano a circa 2.013 euro all’anno. Anche il consumo di olio lubrificante si riduce. La perdita di olio che si verifica durante la centrifugazione e in caso di guasti o malfunzionamenti ammonta infatti a circa 2.500-3.000 litri all’anno. Con un prezzo di 1,34 euro al litro, si risparmia circa 3.356-4.027 euro all’anno. Tutto sommato, un buon investimento e se non passeremo alla trazione elettrica, installeremo sicuramente i filtri dell’olio anche sui motori DG1 e DG2.“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore diesel-elettrico Wärtsilä 6R32

Senior C/E, Scandlines
mf prinsesse isabella, filtrazione lubrificante con cjc

„La differenza tra le condizioni dell’olio prima e dopo l’installazione del filtro per olio lubrificante CJC® è chiaramente visibile: il colore dell’olio è di nuovo un po‘ più dorato. La sfida più grande con le centrifughe è che scaricano una grande quantità di fanghi d’olio. Sebbene i fanghi siano costituiti per il 90-95% da acqua, lo smaltimento di questi fanghi e il funzionamento della centrifuga sono molto costosi.“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore diesel e gas e Wärtsilä 6L20DF

Ingegnere capo, Samsø Rederi, M/F Prinsesse Isabella
filtrazione olio di lubrificazione, motore diesel

“Consiglio di lasciare a terra le nostre centrifughe per l’olio lubrificante e di acquistare filtri CJC® aggiuntivi per i restanti motori. Il vantaggio è che non abbiamo più bisogno di usare le centrifughe, con un notevole risparmio di tempo e denaro”. Secondo una stima approssimativa, l’utilizzo di queste due centrifughe per olio lubrificante produce 280 m³ di fango all’anno (8 litri di fango per cambio, 4 cambi all’ora). Parte dei fanghi è costituita da olio lubrificante, il che significa che possiamo anche ridurre significativamente il consumo di olio lubrificante. Lo smaltimento dei fanghi comporta anche costi elevati – per i pezzi di ricambio dell’inceneritore e del sistema di acqua di sentina, per il gasolio per il processo di incenerimento – che ora risparmiamo. Per non parlare dell’impatto positivo sull’ambiente, un ulteriore vantaggio”.

Ispettore tecnico:
“Ho lavorato per molti anni come ingegnere senior sulle navi e ho avuto una buona esperienza con i filtri CJC®, quindi non mi ha sorpreso il buon risultato. Ora installeremo filtri CJC® simili anche sugli altri 3 motori della Bourbon Mistral e sui 4 motori della nave gemella M/S Bourbon Monsoon.”

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale Wärtsila

Ingegnere capo, Bourbon Offshore Norvegia
nave rifornimento, filtrazione lubrificante, motore diese

“Tutto sembra molto promettente. Se la durata della cartuccia filtrante è di un anno, i costi di gestione saranno notevolmente inferiori rispetto alla centrifuga. Vorrei anche ricordare che i tempi di manutenzione saranno ridotti. Credo che le foto parlino da sole… .”

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale BERGEN

Ingegnere capo, GulfMark Offshore, Nave da rifornimento

„Avevo già un filtro per il filtraggio del gasolio sulla vecchia nave (sempre Shenandoah) e ne sono sempre stato soddisfatto. Volevo davvero avere di nuovo un sistema CJC® per la mia nuova barca. Per una cura ancora migliore del motore, ho deciso di pulire anche l’olio lubrificante con un filtro fine CJC®.“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale

Armatore, M/S BOLIVAR
Nave scuola Esmeralda, filtrazione lubrificante, motori navali

“In base ai risultati ottenuti, è chiaro che l’uso di un filtro per olio lubrificante CJC® prolunga la durata dell’olio. Le analisi di Texaco hanno mostrato una riduzione del contenuto di ferro da 16 ppm a 5 ppm. Sebbene la durata della cartuccia del filtro fine sia stata più breve del previsto, ciò è dovuto allo scarso utilizzo del motore e al conseguente elevato carico di fuliggine.”

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale MAN

Ispettore capo, Marina cilena, nave scuola

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Parliamo dei vostri motori marini diesel, dei vostri lubrificanti e delle sfide specifiche. Filtriamo ogni lubrificante, sia che si tratti di motori a due tempi o a quattro tempi, principali o ausiliari, e indipendentemente dal fatto che usiate LNG, MDO, MGO, distillati, miscele di carburanti o olio combustibile pesante. Lavoriamo con voi per massimizzare la durata dei rifornimenti di olio e dei motori.

Ricevete una consulenza personale e un’offerta non vincolante per un filtro olio lubrificante CJC®  per la manutenzione, l’essiccazione e la filtrazione efficiente dei lubrificanti.

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