Eliche e Thruster — Manutenzione dell’olio

Una efficace filtrazione offline degli oli nei thrusters e nell‘astuccio dell’asse portaelica può aumentare notevolmente l’affidabilità e la vita del sistema di propulsione. I thrusters sono fondamentali per la manovrabilità degli scafi in spazi ristretti o condizioni difficili: eliche affidabili significano un grande risparmio economico e di tempo garantendo precisione nelle manovre. La contaminazione dell’olio ingranaggi è causata principalmente dall‘acqua di mare che entra nel sistema di azionamento. Poichè l’acqua causa corrosione, cavitazione e usura, è essenziale che si prevenga il degrado dell’olio al fine di preservarne la sua funzione di lubrificazione.

SOLUZIONE PER OLI MINERALI E SINTETICI

Il thruster unit CJC è una applicazione speciale del filtro separatore CJC. I filtri separatori CJC sono un sistema efficace per mantenere pulito l’olio nei thrusters eliminando acqua, solidi e prodotti dell’invecchiamento dell’olio con un singolo processo. A causa della sua funzione, nel timone di prua non è possibile evitare l‘ingresso dell’acqua: per quanto sopra detto, l’acqua in ingresso va eliminata dall’olio ingranaggi del sistema. Prima della filtrazione la temperatura dell’olio molto viscoso viene aumentata da due preriscaldatori perchè I’olio più fluido viene filtrato più facilmente. Installazioni di filtro separatore CJC si trovano non solo sul timone di prua a ma anche sul portaelica.

SOLUZIONE PER OLI BIODEGRADABILE

Il desorber-filter-combi-unit CJC è una soluzione combinata per la manutenzione dell’olio. E‘ costituito da due sistemi in serie, uno provvisto di una cartuccia per la filtrazione fine e di profondità in combinazione e il sistema desorber. Con il desorbimento si possono ridurre velocemente il contenuto di acqua sia libera, che disciolta nell‘olio. Con il desorber CJC possono essere rigenerati anche gli oli biodegradabili, tipicamente caratterizzati da una scarsa proprietà demulsiva (tendono a formare velocemente emulsione). L’unità rimuove una grande quantità di acqua e particelle e prodotti dell’invecchiamento dell’olio da una vasta gamma di lubrificanti.

VANTAGGI INSTALLANDO UN
SISTEMI DI MANUTENZIONE DELL’OLIO CJC

  • Riduzione dei costi di manutenzione del ca. 60%
  • Minore usura, di conseguenza minori interruzioni guasti di eliche e tempi di fermo imprevisti
  • Miglioramento dell’affidabilità degli impianti
  • Maggiore durata dei componenti e dell’olio
  • Maggiore vita utile degli elementi filtranti con i filtri in circuito principale
  • Minor consumo di energia
  • Miglioramento del bilancio di CO2 attraverso il trattamento dell’olio anziché lo smaltimento

STUDI DI APPLICAZIONI SUL TEMA

Titel
Olio biodegradabile, Capesize cargo, Astuccio dell’asse portaelica calafataggio, TMS-Dry
Astuccio dell’asse portaelica
Olio lubrificazione, Nave di approvvigionamento, Island Scout ed Island Proud
Eliche e Thrusters
Olio idraulico e olio ingranaggi, Sistemi idraulici e thruster, Peschereccio, RAV
Eliche e Thrusters, Sistema idraulica nave
Olio ingranaggi, Thruster, Nave di approvvigionamento, North Truck
Eliche e Thrusters
Olio ingranaggi, Thruster, Nave di approvvigionamento, Highland Fortres
Eliche e Thrusters
Olio idraulico, Sistemi di comando del timone, Nave passeggeri, Dana Sirena
Altri Propulsione-Manovra
Olio idraulico, Sistemi di propulsione dell’aliscafo, Traghetto, Hjorungavag
Altri Propulsione-Manovra
Thruster, Manutenzione dell'olio ingranaggi
Brochure: Manutenzione dell'olio a bordo e in porto (Marino)

Download Brochure

MANUTENZIONE DELL’OLIO A BORDO E IN PORTO

Brochure: Il consulente per l'olio

Download Brochure

IL CONSULENTE PER L’OLIO