Come ridurre al minimo i costi di riparazione e i tempi di fermo macchina

Filtrazione dell’olio per ingranaggi da eliche: il filtro thruster CJC® per la massima purezza dell’olio

Come ridurre al minimo i costi di riparazione e i tempi di fermo macchina

Filtrazione dell’olio per ingranaggi da eliche: il filtro thruster CJC® per la massima purezza dell’olio

Il cura e la filtrazione dell’olio ingranaggi dell’elica estremamente importanti se…

  • siete infastiditi dalle frequenti riparazioni e dai tempi di fermo macchina perché i componenti dei propulsori si usurano rapidamente.

  • siete scontenti perché dovete cambiare regolarmente l’olio e gli oli biologici (EAL) in particolare sono molto costosi.

  • volete ottimizzare la manovrabilità del propulsore per garantire un funzionamento sempre affidabile.

La soluzione: un filtro per eliche CJC® nel bypass. Ottenete la massima purezza dell’olio per la massima protezione dell’olio per ingranaggi e dell’elica, in modo rapido, efficiente e a costi ottimizzati.

La sfida: l’acqua nell’olio degli ingranaggi

La presenza di acqua nell’olio degli ingranaggi dei propulsori è causa di costi elevati per gli operatori navali, poiché ne derivano tempi di inattività non pianificati dovuti al cambio dell’olio e alle riparazioni del propulsore. L’acqua nell’olio degli ingranaggi è la causa principale dei malfunzionamenti dei propulsori, dovuti a danni al comando dell’elica, all’albero, ai cuscinetti e alla scatola degli ingranaggi. Purtroppo, nonostante gli sviluppi tecnici, l’ingresso dell’acqua non può essere completamente evitato: L’acqua entra attraverso le guarnizioni dell’albero danneggiate e usurate o superando la pressione statica. Le guarnizioni dell’albero si usurano di solito a causa delle particelle presenti nell’olio. In particolare, le particelle < 1 µm hanno un effetto abrasivo a causa della bassa tolleranza dinamica. Quando si utilizzano lubrificanti biodegradabili, questi si rompono anche a contatto con l’acqua o formano emulsioni olio-acqua stabili. In questi casi, i cambi d’olio prematuri sono molto costosi, poiché questi oli speciali sono 3, 5 e persino 8 volte più costosi degli oli minerali. L’olio acquoso, contaminato e che invecchia rapidamente ha gravi conseguenze, perché se l’azionamento dell’elica non funziona, dovrete attraccare e accettare costose riparazioni, perdendo al contempo l’attività.

Danni e conseguenze dell’olio per ingranaggi contaminato nei propulsori

L’acqua presente nell’olio di trasmissione accelera i processi di invecchiamento e ossidazione dell’olio e porta a una rapida degradazione di alcuni additivi attraverso l’idrolisi, la lisciviazione e le variazioni della conduttività dielettrica. Con l’invecchiamento e l’ossidazione dell’olio, il contenuto di acidi aumenta, la viscosità si modifica e si formano depositi resinosi (vernici) e fangosi. Con i lubrificanti biodegradabili, abbiamo già osservato valori acidi (TAN) di 19,4 mg KOH. È possibile anche la crescita microbica. Batteri, alghe e altri microbi provenienti dall’acqua di mare si moltiplicano e danno luogo a bio-corrosione e fanghi.

A differenza degli oli minerali, la maggior parte dei lubrificanti biodegradabili si decompone molto rapidamente a contatto con l’acqua a causa della loro bassa stabilità idrolitica e della bassa resistenza all’ossidazione, oppure forma emulsioni stabili (le goccioline d’acqua sono finemente distribuite in sospensione nel sistema dell’olio). Ciò rende ancora più importante l’uso di un sistema che riduca continuamente il contenuto di acqua.

Cliccare sull’immagine per saperne di più sui campioni di olio:

olio ingranaggi, sviluppo di pulizia dell'olio con filtro thruster cjc

Se nell’olio per ingranaggi è presente acqua emulsionata, la viscosità aumenta e l’olio diventa più viscoso, con conseguente lubrificazione insufficiente. L’acqua interferisce con la formazione di un film lubrificante elastoidrodinamico. Con i lubrificanti a base di esteri, invece, la viscosità diminuisce e l’olio diventa più sottile, influenzando così l’effetto lubrificante. In entrambi i casi, può verificarsi un contatto tra le superfici metalliche, con conseguente aumento dell’usura.

L’acqua presente nell’olio degli ingranaggi provoca corrosione e ruggine sulle superfici metalliche. L’acqua, in combinazione con gli acidi prodotti durante i processi di invecchiamento e ossidazione dell’olio, ha un effetto altamente corrosivo. Le particelle abrasive fuoriescono dalle superfici corrose e danneggiano le superfici, le guarnizioni, i componenti in movimento e bloccano i passaggi stretti.
Sebbene i lubrificanti a base di poliglicoli (ad esempio PAG e PEG) abbiano un elevato limite di saturazione di oltre 10.000 ppm in relazione all’acqua, cioè possono trattenere molta acqua allo stato disciolto, ciò può anche essere dannoso, in quanto le fluttuazioni di pressione e temperatura, come quelle che si verificano nei riduttori e nei cuscinetti, possono causare il rilascio dell’acqua disciolta e sviluppare il suo effetto dannoso. Ne consegue una cavitazione con asportazione di materiale simile all’erosione, micropitting e infragilimento da idrogeno.

Per prevenire la corrosione, la cavitazione, la lubrificazione inadeguata e l’invecchiamento dell’olio, è consigliabile mantenere il contenuto di umidità il più possibile al di sotto del limite di saturazione e rallentare i processi di ossidazione.

*) Ad esempio, PAG e PEG possono avere un limite di saturazione di oltre 10.000 ppm (=1%) rispetto all’acqua.

Oltre ai cristalli di sale, che si depositano nell’olio degli ingranaggi quando entra l’acqua di mare salata, anche le particelle di usura e di ruggine causano danni alle scatole degli ingranaggi, ai cuscinetti e alle guarnizioni. La circolazione di particelle nel sistema dell’olio ne provoca altre, dando luogo a una reazione a catena di usura.
Quando l’olio invecchia, si formano vari prodotti di reazione che precipitano e si depositano quando l’olio della trasmissione si raffredda. Sia sotto forma di depositi simili a fanghi che sedimentano, sia sotto forma di depositi di resine e vernici che formano uno strato solido e appiccicoso sulle superfici metalliche a cui aderiscono le particelle – si verifica un effetto di emersione e l’usura aumenta rapidamente, ad esempio a causa di cambiamenti nella geometria della fessura di lubrificazione dei gusci dei cuscinetti.

Impurità, residui di ossidazione e aumento della viscosità compromettono la capacità di separazione dell’aria. Le bolle d’aria nell’olio per ingranaggi salgono meno facilmente e aumenta il rischio di formazione di schiuma, con conseguente lubrificazione inadeguata.

Il metodo convenzionale

Per garantire un funzionamento affidabile del propulsore, gli ispettori controllano regolarmente l’olio della trasmissione. Se si raggiunge una condizione critica, l’olio viene sostituito parzialmente o completamente. Tuttavia, questo non riduce il carico dell’olio della trasmissione. Da un lato, l’olio fresco si contamina in breve tempo a causa dei depositi e della miscelazione con l’olio residuo sporco. Dall’altro, le impurità, i processi ossidativi e gli acidi mettono a dura prova le proprietà lubrificanti dell’olio per ingranaggi e l’effetto a lungo termine degli additivi, riducendo la durata del riempimento dell’olio. In definitiva, questo porta solo a un elevato consumo di olio. Con noi, tuttavia, tutto ciò può essere fatto in modo più ecologico ed economico.

La vostra soluzione: filtrazione efficiente dell’olio ingranaggi

Una filtrazione efficiente dell’olio del cambio significa rimuovere continuamente acqua, particelle, residui di ossidazione e acidi dall’olio del cambio (24/7). Perché solo con un lubrificante costantemente pulito e asciutto è possibile …

  • ottenere una maggiore durata del riempimento d’olio, risparmiando allo stesso tempo budget e risorse,

  • garantire la massima protezione dall’usura e risparmiare tempo e costi in termini di manutenzione e riparazione,

  • ridurre al minimo i guasti e i tempi di inattività non programmati, per una maggiore affidabilità e disponibilità della nave e

  • garantire la massima purezza dell’olio e quindi una manovrabilità garantita in ogni momento.

Minor consumo di olio

Minor consumo di olio

 Minore necessità di manutenzione

Minore necessità di manutenzione

maggiore affidabilità

Maggiore affidabilità

Maggiore protezione delle risorse

Maggiore protezione delle risorse

Filtri thruster CJC® per la manutenzione e la filtrazione dell’olio ingranaggi

I filtri thruster CJC® per la filtrazione, l’essiccazione e la manutenzione dell’olio di trasmissione garantiscono un lubrificante sempre asciutto e pulito. Ottenete la massima protezione per il vostro riempimento d’olio e per il vostro propulsore in modo rapido, duraturo e a costi ottimali.

L’unità di pompaggio dedicata consente l’installazione in un circuito separato (bypass) e quindi la filtrazione in profondità e la manutenzione continua dell’olio del cambio (24/7).

Idealmente, l’installazione è tale che la pompa aspira l’olio contaminato dal punto più basso della scatola del cambio. Tuttavia, questo è possibile solo con alcuni grandi propulsori di determinati produttori, che hanno le connessioni appropriate per l’installazione di un filtro di bypass (vedi esempio 1). Ciò significa che anche le eliche regolabili, come i propulsori azimutali con un raggio di rotazione di 360 °C, possono aspirare l’aria dal punto più basso.
Per tutti gli altri propulsori, la pompa aspira l’olio dallo spazio vuoto nella zona superiore del propulsore. Dopo il filtraggio, l’olio viene riportato lì o nel serbatoio di espansione soprastante (vedi esempio 2).

esempio di installazione, filtro thruster cjc, filtrare e mantenere olio ingranaggi
esempio di installazione, filtro thruster cjc, filtrare e mantenere olio ingranaggi

Il filtro thruster CJC® rimuove tutte le impurità:

Acqua – libera, emulsionata e disciolta

Riduce il contenuto d’acqua ben al di sotto del limite di saturazione
(tipicamente < 500 ppm o 0,05% – il filtro CJC® Thruster può anche ridurre il contenuto d’acqua allo 0,1%, ma la quantità di acqua penetrata e la capacità di separazione dell’acqua dell’olio per ingranaggi giocano un ruolo determinante)

Residui di ossidazione e acidi

per un tasso di ossidazione stabile nel tempo, TAN e TBN

Particelle di usura e solidi in sospensione

Raggiungere classi di pulizia fino alla ISO 12

Microganismi

Prevenire la diffusione di microrganismi con l’olio per ingranaggi secco e rimuovere efficacemente i microrganismi esistenti grazie all’elevata finezza del filtro e all’effetto di profondità.

Il filtro thruster CJC® e le cartucce di filtraggio fine CJC® integrate possono essere adattate in modo ottimale alle condizioni specifiche dei diversi propulsori e oli per ingranaggi grazie alla varietà di combinazioni e al design modulare.

Le cartucce filtranti fini CJC® sono filtri di profondità con una finezza di filtrazione di 3 µm assoluti e un tasso di ritenzione di < 1 µm. Il corpo volumetrico realizzato con le più fini fibre ramificate offre una superficie esterna e interna aggiuntiva – da 120 a 150 m² per grammo – e consente quindi un’elevatissima capacità di trattenere lo sporco: maggiore è la durata del filtro, più lunga è la sua vita.

Il fatto è che la nostra capacità di trattenere lo sporco è leader di mercato.

I filtri thruster CJC® possono essere dotati di sensori opzionali per il monitoraggio automatico online delle condizioni del filtro e dell’olio. A seconda del sistema scelto, è possibile selezionare fino a nove sensori: umidità dell’olio, temperatura dell’olio, particelle (4-250 µm), particelle di usura (40-1.000 µm), tasso di ossidazione, pressione del filtro e/o utilizzo del propulsore. È possibile configurare valori limite e messaggi di avvertimento per contrastare tempestivamente le deviazioni dalle condizioni normali.
I nostri sensori delle condizioni dell’olio forniscono dati dettagliati in tempo reale e consentono di trarre conclusioni sulle condizioni del propulsore grazie all’elevata densità di dati.
Le nostre applicazioni cloud intuitive forniscono una chiara visualizzazione dei dati del sensore. Nella versione premium, algoritmi altamente sviluppati aiutano ad analizzare e interpretare i dati in modo automatico. Ideale per i propulsori critici, dove un guasto può avere rapidamente conseguenze costose. In opzione, i dati del sensore possono essere trasferiti al vostro sistema tramite varie interfacce.

Filtri thruster CJC®: efficiente filtraggio dell’olio della ingranaggi

sistemi di filtrazione dell'olio CJC® e per la cura dell'olio

Cosa dicono i nostri clienti

filtrazione olio ingranaggi, propulsore, rimorchiatori portuali

„Solo con il filtro thruster CJC® è stato possibile asciugare l’olio della trasmissione in modo soddisfacente. Senza il CJC® avremmo dovuto cambiare presto i 1.500 litri di olio della trasmissione. Evitando il cambio dell’olio, siamo riusciti a risparmiare 4.890 euro (3,26 euro/litro): un contributo importante non solo in termini di budget, ma anche di conservazione delle risorse. Gli ottimi risultati ci hanno convinto e abbiamo deciso di acquistare due sistemi CJC® identici per i nostri trattori “Bugsier-5” e “Bugsier-6.“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche

Sovrintendente tecnico, BUGSIER-, REEDEREI- UND BERGUNGSGESELLSCHAFT MBH & CO. KG
filtrazione olio ingranaggi, propulsore, rimorchiatori portuali

„Il filtro thruster CJC® ci permette di mantenere il trattore in funzione fino all’ispezione nel bacino di carenaggio prevista tra 6 mesi. I risultati delle analisi dell’olio parlano da soli e dimostrano l’efficacia del filtro thruster CJC®!“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche

Ispettore tecnico, BOLUDA, Rimorchiatori portuali
nave rifornimento, filtrazione lubrificante, motore diese

„Abbiamo testato quasi tutti i sistemi di separazione dell’acqua e dello sporco presenti sul mercato e abbiamo deciso di scegliere i filtri thruster CJC® perché sono semplicemente i migliori. L’acquisto dei filtri thruster CJC® per la filtrazione dell’olio è conveniente. Hanno un periodo di ammortamento molto breve!“

Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche

Ispettore tecnico, Gulf Offshore Norway AS, Nave da rifornimento

Mettetevi in contatto con il vostro referente marittimo

Parliamo del vostro propulsore, dell’olio ingranaggi e delle sfide specifiche. Filtriamo ogni olio per ingranaggi. Non importa se utilizzate olio minerale o lubrificante biodegradabile. Lavoriamo con voi per massimizzare la durata dell’olio di riempimento e del propulsore.

Ricevete una consulenza personale e un preventivo non vincolante per un filtro per propulsori CJC® per la manutenzione e la filtrazione efficiente dell’olio ingranaggi.

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campioni di olio prima e con cjc
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