Motore diesel nave

FILTRAZIONE DI COMBUSTIBILE / DIESEL

L‘acqua favorisce — soprattutto nei combustibili diesel — la diffusione di microrganismi (batteri, funghi, lieviti). Il „biofango“ che si forma può provocare problemi di funzionamento in un motore, in quanto il filtro in linea e il sistema di alimentazione del carburante al motore s’intasano. Col numero crescente dei microorganismi aumenta inoltre il rischio di danni conseguenti a corrosione del serbatoio e nell’impianto del carburante. Sia nei generatori di emergenza provvisti di motore diesel, che altri sistemi di bordo di uso discontinuo azionati da motore diesel, il rischio è molto elevato se restano fermi per lunghi periodi di tempo. Le particelle in sospensione causano inoltre usura degli iniettori e pompe del carburante.

Per la filtrazione a bordo del carburante il filtro separatore CJC viene installato tra il serbatoio di stoccaggio giornaliero e il sistema di alimentazione e condizionamento combustibile. In questo modo si garantisce l’alimentazione del motore con un gasolio filtrato e privo di acqua.

FILTRAZIONE DELL‘OLIO DI LUBRIFICAZIONE

La contaminazione dell’olio lubrificante è causata dai trafilamenti che avvengono durante la combustione attraverso i segmenti dei pistoni. Se l’olio non è mantenuto in condizioni ottimali, si deteriora velocemente e non lubrifica più in maniera efficace i cuscinetti e le valvole. L’olio lubrificante del motore, in conseguenza delle alte temperature di lavoro, è soggetto al fenomeno dell‘ossidazione. L’ossidazione dell‘olio porta alla formazione di una serie di prodotti quali resine, morchie o lacche che contribuiscono all’usura dei componenti del motore o ne possono compromettere il funzionamento.
I sistemi di filtrazione dell’olio CJC sono la soluzione più efficace ed economica per la manutenzione dell’olio. I sistemi di filtrazione fine CJC sono una affidabile soluzione per eliminare la contaminazione negli oli lubrificanti e idraulici, rimuovendo particelle solidi, acqua, acidi e prodotti di ossidazione in un unico processo. Il grado di purezza raggiunto in maniera permanente con una filtrazione in circuito secondario prolunga la durata dei componenti macchina da 2 a >10 volte.

VANTAGGI INSTALLANDO UN
SISTEMI DI MANUTENZIONE DELL’OLIO CJC

  • Riduzione dei costi di manutenzione del ca. 60%
  • Minore usura, di conseguenza minori interruzioni guasti macchina e motore e tempi di fermo imprevisti
  • Miglioramento dell’affidabilità degli impianti
  • Maggiore durata dei componenti e dell’olio
  • Maggiore vita utile degli elementi filtranti con i filtri in circuito principale
  • Minor consumo di energia
  • Miglioramento del bilancio di CO2 attraverso il trattamento dell’olio anziché lo smaltimento

STUDI DI APPLICAZIONI SUL TEMA

Titolo
Olio idraulico, Verricelli, Peschereccio, Viking
Sistema idraulica nave
Olio idraulico, Sistema idraulico, Peschereccio, Sardis
Sistema idraulica nave
Olio idraulico e olio ingranaggi, Sistemi idraulici e thruster, Peschereccio, RAV
Eliche e Thrusters, Sistema idraulica nave
Olio idraulico e diesel, Sistemi idraulici e motore, Peschereccio, Paul Senior
Sistema idraulica nave
Olio idraulico, Verricelli, Peschereccio, Jon Vidalin
Sistema idraulica nave
Olio idraulico, Sistemi idraulico, Peschereccio, Britta Brock
Sistema idraulica nave
Olio idraulico, Sistema idraulico, Peschereccio, Atria
Sistema idraulica nave
Olio idraulico, Sistemi idraulici, Sottomarino, Bruinvis
Sistema idraulica nave
Carburante diesel, Motore diesel Deutz, Peschereccio, Natalie B
Motore Nave, Sistema idraulica nave
    Motore diesel nave, filtrazione olio e diesel
    Brochure: Marino

    Download Brochure

    MANUTENZIONE DELL’OLIO A BORDO E IN PORTO

    Brochure: Il consulente per l'olio

    Download Brochure

    IL CONSULENTE PER L’OLIO