Motore diesel nave

FILTRAZIONE DI COMBUSTIBILE / DIESEL

L‘acqua favorisce — soprattutto nei combustibili diesel — la diffusione di microrganismi (batteri, funghi, lieviti). Il „biofango“ che si forma può provocare problemi di funzionamento in un motore, in quanto il filtro in linea e il sistema di alimentazione del carburante al motore s’intasano. Col numero crescente dei microorganismi aumenta inoltre il rischio di danni conseguenti a corrosione del serbatoio e nell’impianto del carburante. Sia nei generatori di emergenza provvisti di motore diesel, che altri sistemi di bordo di uso discontinuo azionati da motore diesel, il rischio è molto elevato se restano fermi per lunghi periodi di tempo. Le particelle in sospensione causano inoltre usura degli iniettori e pompe del carburante.

Per la filtrazione a bordo del carburante il filtro separatore CJC viene installato tra il serbatoio di stoccaggio giornaliero e il sistema di alimentazione e condizionamento combustibile. In questo modo si garantisce l’alimentazione del motore con un gasolio filtrato e privo di acqua.

FILTRAZIONE DELL‘OLIO DI LUBRIFICAZIONE

La contaminazione dell’olio lubrificante è causata dai trafilamenti che avvengono durante la combustione attraverso i segmenti dei pistoni. Se l’olio non è mantenuto in condizioni ottimali, si deteriora velocemente e non lubrifica più in maniera efficace i cuscinetti e le valvole. L’olio lubrificante del motore, in conseguenza delle alte temperature di lavoro, è soggetto al fenomeno dell‘ossidazione. L’ossidazione dell‘olio porta alla formazione di una serie di prodotti quali resine, morchie o lacche che contribuiscono all’usura dei componenti del motore o ne possono compromettere il funzionamento.
I sistemi di filtrazione dell’olio CJC sono la soluzione più efficace ed economica per la manutenzione dell’olio. I sistemi di filtrazione fine CJC sono una affidabile soluzione per eliminare la contaminazione negli oli lubrificanti e idraulici, rimuovendo particelle solidi, acqua, acidi e prodotti di ossidazione in un unico processo. Il grado di purezza raggiunto in maniera permanente con una filtrazione in circuito secondario prolunga la durata dei componenti macchina da 2 a >10 volte.

VANTAGGI INSTALLANDO UN
SISTEMI DI MANUTENZIONE DELL’OLIO CJC

  • Riduzione dei costi di manutenzione del ca. 60%
  • Minore usura, di conseguenza minori interruzioni guasti macchina e motore e tempi di fermo imprevisti
  • Miglioramento dell’affidabilità degli impianti
  • Maggiore durata dei componenti e dell’olio
  • Maggiore vita utile degli elementi filtranti con i filtri in circuito principale
  • Minor consumo di energia
  • Miglioramento del bilancio di CO2 attraverso il trattamento dell’olio anziché lo smaltimento

STUDI DI APPLICAZIONI SUL TEMA

Titolo
Carburante diesel, Motore diesel Deutz, Peschereccio, Natalie B
Motore Nave, Sistema idraulica nave
    Motore diesel nave, filtrazione olio e diesel
    Brochure: Marino

    Download Brochure

    MANUTENZIONE DELL’OLIO A BORDO E IN PORTO

    Brochure: Il consulente per l'olio

    Download Brochure

    IL CONSULENTE PER L’OLIO